Prevenzione primaria
E’ una attività che ci permette di agire in modo che il danno non si manifesti ; perciò non significa interessarsi del ragazzo quando inizia a dare preoccupazioni, ma occuparsi di lui prima che ciò avvenga. Prevenire significa, soprattutto, preparare i nostri figli ad affrontare la realtà della vita in modo da sapere prendere decisioni in base alle regole ed ai valori che hanno ricevuto dalla Famiglia, la Scuola e dalla Società. Se a tutti i bambini venissero insegnati a scuola, a casa, durante le attività del tempo libero un certo modo di vivere, il rispetto dei valori, un modo responsabile di affrontare le difficoltà a cominciare dalle piccole, l’onestà nei rapporti con se stessi e con gli altri, probabilmente crescerebbero più forti, più sereni e più disponibili nei confronti della vita stessa.
|
|
Spazio ascolto per adolescenti
La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.,
Per l'accesso allo spazio, il ragazzo consulta il proprio referente scolastico.
|
Spazio ascolto per i genitori
Lo Sportello di Ascolto condotto da una psicologa, esperta dell'età evolutiva, è uno spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con il figlio che cresce.
Il servizio è disponibile a tutti i genitori; un sabato al mese dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede dell'Associazione; telefonare al n. 340-2224446 per un appuntamento.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è sottoposto ai vincoli di legge per quanto riguarda la privacy e i professionisti sono tenuti al vincolo del segreto professionale secondo il codice deontologico.
|
|
Spazio di agregazione e socializzazione
Il progetto per i ragazzi della scuola secondaria di Spino d'Adda, è finalizzato alla prevenzione al disagio attraverso un percorso educativo e formativo. Ha finalità socio-educative, ricreative, di sostegno scolastico e di sviluppo degli interessi espressivi; favorisce la piena realizzazione delle proprie capacità, promuove l’autonomia personale ed aiuta a ritrovare un rapporto adeguato con l’ambiente familiare e sociale. Negli incontri non vengono proposti argomenti prestabiliti, ma si opera in modo tale che siano gli stessi ragazzi a far emergere le varie problematiche che vengono poi affrontate ed elaborate dagli educatori. Un team di educatori, animatori e volontari sono presenti due pomeriggi alla settimana presso la struttura della scuola Media dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Per iscrizione rivolgersi agli insegnanti dell'Istituto o all'Associazione.
|
Spazio di supporto allo studio
Doposcuola per ragazzi della Scuola secondaria di Spino d'adda; un team di volontari e studenti universitari, sono disponibili due pomeriggi alla settimana presso la struttura dell'Oratorio a supportare i ragazzi nella realizzazione dei loro compiti.
Per iscrizione rivolgersi agli insegnanti dell'Istituto o all'Associazione.
|
|
Mediazione familiare
Un servizio per i genitori in conflitto fra loro, in via di separazione con minori a carico. Un percorso attraverso il quale si vuole restituire ai genitori la responsabilità delle decisioni riguardanti i loro figli. L’Operatore è laureata in Giurisprudenza con qualifica di mediatrice civile presso la Camera Nazionale della Mediazione di Milano. Per richiedere un appuntamento telefonare al n. 340-2224446
|
Consulenza per Docenti
Consulenza agli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per condividere un itinerario pedagogico filalizzato alla formazione dei sistemi di comunicazione e relazione specifica per i giovani ed i loro genitori.
|
|
Seminari per genitori
...percorsi di formazione a tema, per conoscere meglio i propri figli e momenti di stili educativi a confronto. Le tematiche vengono scelte dai genitori, l'Associazione organizza gli incontri, invitando esperti qualificati. "E' importante prendersi cura di sè, per prendersi cura dei nostri figli"
|